28 Agosto 2012

L'Associazione

Scritto da

Benvenuto sul nostro sito!

Immagino che le domande che ti hanno spinto a cliccare su “Chi siamo” potrebbero essere:

“Chi è Cooltour@? Perché dovrei affidare la mia formazione a questa associazione culturale quando ci sono enti più famosi e accreditati ai quali potrei rivolgermi? Questi chi li conosce!”. Dimmi la verità: sono passati questi pensieri nella tua mente? Beh, lo immaginavo! D’altra parte la diffidenza è un sentimento legittimo, specialmente in un Paese come il nostro, in cui non è difficile imbattersi in persone che si improvvisano professionisti nei campi più disparati. E’ per questo che credo sia importante spiegarti esattamente chi siamo e cosa facciamo e, soprattutto, qual’è la nostra “mission”.

Non è mia intenzione stare qui a raccontarti quanto siamo bravi, onesti e come i nostri corsi siano i migliori sul mercato, sarebbe troppo facile e soprattutto poco convicente! Non sei d’accordo?! Quello che invece voglio cercare di chiarire è perché lo facciamo e come lo facciamo.

L’idea di questa associazione culturale è nata circa un anno fa. Una sera, parlando con gli altri due soci fondatori, Fabio – tecnico informatico – e Luca – un mio collega insegnante di inglese – ci chiedevamo come fosse possibile che le persone, in un momento storico così difficile dal punto di vista economico, non capissero l’importanza di investire in formazione. Oggi il lavoro scarseggia perciò non puoi permetterti di essere “uno dei tanti”, ma devi avere quelle capacità in più che ti permettano di emergere. A parità di titoli cartacei, sarà scelto chi parla meglio inglese – e magari conosca anche più di una lingua straniera - chi sa usare BENE il computer, chi sa comunicare in modo più efficace e convincente.

E’ pur vero, però, che investire in formazione significa sborsare tanti soldi e non tutti hanno un budget a disposizione da spendere nella speranza di trovare un buon lavoro. E’ inutile, d’altro canto, affidarsi a corsi che non sono assolutamente professionalizzanti, ma soltanto una perdita di tempo e di soldi – per pochi o tanti che siano. Ti garantisco, inoltre, che ci sono anche tanti corsi e master offerti da famosi enti di formazione e addirittura da università che, malgrado costino molti soldi, alla fine non ti “lasciano nulla” se non il tanto anelato “pezzo di carta”. Parlo per esperienza personale: ho frequentato un corso biennale di abilitazione all’insegnamento e ben tre master di secondo livello del tutto inutili, che non mi hanno insegnato nulla di più di quello che già sapevo, e quelle poche cose interessanti che ho avuto la fortuna di ascoltare non erano neppure attinenti al percorso formativo in questione; tutto ciò non ti sembra assurdo?

Da queste elucubrazioni ha iniziato a prender vita l’idea di Cooltour@!

Questa associazione culturale vuole offrire la possibilità di accedere a percorsi formativi di qualità a costi più che ragionevoli, dando la possibilità a tutti di migliorarsi acquisendo delle competenze che possano fare la differenza sul mercato del lavoro.

Durante le mie esperienze all’estero, sia di studio che di lavoro - ma sempre in qualche modo legate alla didattica - ho avuto la possibilità di acquisire delle conoscenze e delle competenze che desidero riversare in questo progetto. La prima cosa che si nota frequentando ambienti universitari stranieri – ho partecipato al progetto Erasmus presso l’università di Galway (Irlanda) e ho lavorato come “deputy manager” presso l’università di Southampton (Inghilterra) - è l’impeccabile preparazione, organizzazione e professionalità di TUTTO lo staff, sia direttivo che didattico. In Italia mi è capitato, invece, di imbattermi in situazione del tutto opposte e questo fa sì che tutto il sistema perda di credibilità.

Ci tengo a dirti che tutti i nostri corsi sono tenuti da docenti esperti e referenziati, professionisti che hanno deciso di collaborare con noi perché credono in questo progetto. In altre situazioni guadagnerebbero sicuramente di più, ma hanno scelto di mettere le loro competenze al servizio di chi vuole migliorare se stesso. Questo non perché “noi siamo più bravi degli altri”, ma perché crediamo in quello che facciamo e siamo convinti che si possa creare l’eccellenza “partendo dal basso”.

L’obiettivo comune dei nostri corsi è quello di fare in modo che ogni partecipante acquisisca quelle competenze volte a migliorare o completare la propria preparazione. Alcuni corsi permettono di acquisire delle abilità immediatamente spendibili sul mercato del lavoro, altri sono volti a perfezionare il tuo curriculum.

Spero di essere riuscita a condividere con te i miei pensieri e di aver presentato il nostro progetto in modo chiaro e trasparente.

Ti aspettiamo!

Monia Fortuna, Luca Chiapparelli e Fabio Zito

 

Newsletter

Dove Siamo

Ass. Cult. Cooltour@
Vieni a trovarci in
Via Tropea, 41/A
Roma 00178 (Lazio)

Zona Statuario - Capannelle
Uscita 23 del GRA (Via Appia Nuova) direzione centro.



Per ricevere maggiori informazioni chiamaci al +393938058965 o scrivici una e-mail a info@cooltoura.it o clicca su