27 Novembre 2011

L'Associazione

Scritto da

ASSOCIAZIONE CULTURALE “Cooltour@”

Statuto

 

ART. 1

(Denominazione)

È costituita una libera associazione culturale apartitica, apolitica e senza fini di lucro denominata “Cooltour@”.

 

ART. 2

(Sede)

L’Associazione Culturale “Cooltour@” ha sede legale a Roma, in Via Tropea n. 18.

Per raggiungere i suoi fini e rispondere adeguatamente alle caratteristiche delle diverse iniziative, l’Associazione potrà esercitare la propria attività anche in luoghi diversi da quello abituale. La sede sociale potrà essere trasferita su decisione dell'Assemblea dei Soci a maggioranza semplice; l’eventuale modifica della sede non rappresenta modifica dello statuto.

 

ART. 3

(Durata)

L’Associazione Culturale “Cooltour@”  ha durata fino al 2050 e potrà essere sciolta con il consenso unanime degli associati.

 

ART. 4

(Scopo e finalità)

4.1 - L’Associazione Culturale “Cooltour@” non ha scopi di lucro e si dichiara indipendente da qualsiasi partito politico, credo religioso o qualsiasi forma di discriminazione.

E’ volta a:

-       promuovere e diffondere la conoscenza della cultura in tutte le sue diverse manifestazioni attraverso, principalmente, attività didattiche, di formazione, seminari, incontri e manifestazioni culturali, proiezioni di film, scambi, viaggi e quant’altro possa risultare utile ai fini del conseguimento degli obiettivi sociali;

 

-       promuovere e diffondere la conoscenza e l'uso dei moderni strumenti telematici ed informatici;

 

-       promuovere e organizzare la conoscenza del nostro territorio con particolare riferimento alla storia, alle tradizioni, ai prodotti, all’ambiente, ai monumenti e ai siti archeologici.

 

-       promuovere e organizzare attività culturali e ricreative che stimolino l’interesse e la partecipazione dei suoi soci fornendo loro, nei limiti delle sue possibilità, gli strumenti per scoprire e/o approfondire la conoscenza di altre culture.   

 

 

4.2 - L'Associazione Culturale “Cooltour@” consegue i propri scopi sia con attività proprie che con la collaborazione di altre associazioni, istituzioni, enti pubblici e privati e/o terzi in genere.

 

4.3 – Le attività dell’ L'Associazione Culturale “Cooltour@” sono rivolte a soci di tutte le età.

 

4.4 - L'Associazione Culturale “Cooltour@” condanna, inoltre, ogni forma d'intolleranza, di violenza, di razzismo, d'atteggiamento pregiudiziale, d'ingiustizia, di discriminazione, di censura, di emarginazione.

 

4.5 - L'Associazione Culturale “Cooltour@” persegue le sue finalità istituzionali tramite i principali mezzi d'azione, quali:

 

-       percorsi letterari, culturali e ambientali;

-       corsi di lingua straniera ;

-       corsi di italiano per stranieri;

-       corsi di teatro in italiano e/o in lingua straniera;

-       corsi di informatica

-       sviluppo e distribuzione software multi-piattaforma e multi-device;

-       attività di consulenza nei confronti degli associati, di singoli cittadini, altre associazioni, scuole, università, imprese, attività commerciali, centri di formazione, biblioteche, enti pubblici, amministrazioni locali ed in generale nei confronti di qualsiasi persona fisica, giuridica o realtà istituzionale che lo richiedesse;

-       cineforum;

-       dibattiti;

-       mostre;

-       presentazioni di libri;

-       presentazione di nuove realtà musicali;

-       promozione e gestione:

 

>    di viaggi in Italia e all’estero alla scoperta delle tradizioni, della cultura e del territorio locali;

>    gite di mezza giornata o di un giorno nei dintorni di Roma per promuovere la conoscenza dei prodotti, delle tradizioni e della cultura locali, nonché le bellezze artistiche e culturali del nostro territorio;

>    visite culturali presso musei, monumenti e mostre;

>    scambi culturali;

 

-       produzione e promozione di materiale culturale, letterario e informativo, sia a carattere cartaceo che digitale, concernente le attività dell’associazione;

-       apertura e gestione di un sito web e di eventuali altri canli digitali tesi alla promozione e divulgazione delle attività dell’associazione;

-       organizzazione, gestione e promozione di eventi e attività tesi alla socializzazione tra i soci;

-       istituzione di punti di rappresentanza in luoghi ove si presentasse tale necessità;

-       gestione di locali e spazi per lo svolgimento delle varie attività.  

 

ART. 5

(Soci)

Sono soci aderenti all’Associazione Culturale “Cooltour@” coloro che sottoscrivono l'atto costitutivo e fanno richiesta di adesione all'organizzazione, la cui domanda è accolta dal Consiglio Direttivo.

Nella domanda di adesione l'aspirante aderente dichiara di accettare senza riserve lo statuto dell'Associazione.

L'iscrizione deve essere controfirmata dal Consiglio Direttivo.

I soci si distinguono in:

 

-       Socio fondatore;

-       Socio ordinario;

-       Socio sostenitore;

-       Socio onorario.

 

Sono soci fondatori coloro che risultano dall'atto costitutivo.

Sono soci ordinari, le persone fisiche  o giuridiche, che presentano domanda d'iscrizione e che è successivamente accettata dal Consiglio Direttivo.

Sono soci sostenitori coloro che versano una quota associativa pari o superiore a cinque volte la quota dei soci ordinari. I soci sostenitori sono completamente equiparati ai Soci Ordinari per quanto riguarda i diritti e i doveri.

Sono Soci Onorari quelle personalità che hanno reso o rendono servizi all'Associazione o, che per ragioni connesse alla loro professionalità o al loro prestigio, si ritiene che l’Associazione sia onorata di annoverarli fra i propri soci. I Soci Onorari non sono tenuti al pagamento di alcuna quota. Essi sono proposti dal Consiglio Direttivo e ratificati dall'assemblea ordinaria.

Non sono ammessi soci temporanei o straordinari.

 

 

ART. 6

(Diritti e doveri dei Soci)

I soci hanno diritto a partecipare effettivamente a tutte le iniziative e manifestazioni promosse dall'associazione culturale; hanno diritto a  partecipare alle assemblee, a votare e a recedere dall'associazione.

E' fatto obbligo ai Soci di versare la quota annuale nella misura che sarà prevista dal Consiglio Direttivo. La quota è disposta per anno solare, ed è dovuta per intero qualunque sia la data della domanda di ammissione o del rinnovo.

Tutti coloro che (alla data del 31 gennaio dell'anno di riferimento) non avranno effettuato il pagamento della quota annuale decadranno dai loro diritti di soci.

Hanno diritto al voto in assemblea i soci che abbiano rinnovato la tessera almeno 5 giorni prima dello svolgimento dell'assemblea.

Le quote associative non possono essere trasmesse, a titolo oneroso o gratuito, a terzi o ad altri Soci, né tantomeno sono rivalutabili.

 

ART. 7

(Recesso ed esclusione dei Soci)

Gli aderenti cessano di appartenere all' organizzazione:

 

  1. per dimissioni volontarie, inviate per lettera raccomandata alla sede legale dell’Associazione Culturale "Cooltour@" oppure via e-mail o mediante consegna della suddetta lettera di dimissioni ad un membro del Consiglio Direttivo che deve controfirmarla.

      b. per mancato versamento della quota associativa di cui all'art. 6.

c. per indegnità pronunciata dal Consiglio Direttivo.

 

Il Consiglio Direttivo ha la facoltà di intraprendere azione disciplinare nei confronti del socio, mediante, secondo i casi, il richiamo scritto, la sospensione temporanea o l’espulsione, per i seguenti motivi:

 

a)     l’inosservanza delle disposizioni dello statuto, di eventuali regolamenti o delle  deliberazioni del Consiglio Direttivo;

b)     il commettere o promuovere gravi disordini durante l’assemblea oppure il fomentare dissidi o disordini fra i Soci;

c)     l’appropriazione indebita dei fondi sociali, atti, documenti e materiale di proprietà dell’associazione;

d)     l’arrecare danni morali e materiali all’associazione, ai locali ed alle attrezzature di sua pertinenza. In caso di dolo il danno dovrà essere risarcito.

 

Contro ogni provvedimento di sospensione o espulsione, è ammesso il ricorso entro 30 giorni, sul quale decide in via definitiva la prima assemblea dei soci.

 

ART. 8

(Organi dell’Associazione)

Sono Organi dell'Associazione:

 

-      L'Assemblea dei Soci

-      Il Consiglio Direttivo

-      Il Presidente dell'Associazione

-      Il Vice Presidente dell'Associazione

 

ART. 9

(L’Assemblea)

Partecipano all'assemblea tutti i soci in regola con il pagamento della quota sociale o che abbiano provveduto al pagamento almeno 5 giorni prima dell’assemblea.

L’assemblea  è indetta almeno una volta l'anno e delibera a maggioranza. Ogni socio maggiorenne ha diritto ad un voto.

L'Assemblea è convocata dal Presidente mediante invio di comunicazione tramite email e/o lettera raccomandata 15 giorni prima dell'indizione, ed anche a seguito della richiesta di almeno un terzo dei soci o dalla maggioranza del Consiglio Direttivo.

L'Assemblea delibera sui seguenti argomenti:

 

-      approvazione del bilancio preventivo e consuntivo;

-      nomina dei componenti del Consiglio Direttivo;

-      adeguamenti della quota associativa;

-      atti di ordinaria e straordinaria importanza relativi alla gestione delle attività sociali;

-      modifiche all'atto costitutivo.

 

 

ART. 10

(Il Consiglio Direttivo)

Il Consiglio Direttivo è costituito da un minimo di tre ad un massimo di cinque membri scelti tra i soci dall'assemblea generale, dei quali almeno due devono essere prioritariamente soci fondatori. Il Consiglio Direttivo resta in carica tre anni e, in caso di recesso anticipato, i suoi membri saranno sostituiti dai soci che nell'ultima assemblea abbiano conseguito un numero di voti immediatamente inferiore a quello dei soci eletti.

Il Consigli Direttivo elegge al suo interno:

a) Il Presidente: ha la rappresentanza legale dell’associazione ed è responsabile di ogni attività della stessa. Convoca e presiede il Consiglio;

b) il Vicepresidente: coadiuva il Presidente e, in caso di assenza o impedimento di questi, ne assume le mansioni;

c) il Segretario: cura ogni aspetto amministrativo dell’associazione, redige i verbali delle sedute del Consiglio e li firma con il Presidente, presiede il Consiglio in assenza del Presidente e del Vicepresidente.

d) i Consiglieri: hanno funzioni attinenti a specifiche esigenze legate all’attività dell’associazione.

 

Compete al Consiglio Direttivo:

 

a)    La nomina del Presidente e del Vice Presidente dell'Associazione, scelti tra i componenti del Consiglio stesso;

b)    eseguire le delibere dell’Assemblea;

c)    formulare i programmi di attività sociale;

d)    predisporre i bilanci preventivi e consuntivi;

e)    l'adozione di direttive generali per lo svolgimento delle attività correnti dell'Associazione;

f)     deliberare circa l’ammissione dei soci;

g)    deliberare circa le azioni disciplinari nei confronti dei soci;

h)    stipulare tutti gli atti e i contratti inerenti le attività sociali;

i)      curare la gestione dei beni di proprietà dell’associazione o ad esso affidati;

j)      decidere le modalità di partecipazione dell’associazione alle attività organizzate dalle altre associazioni ed enti e viceversa, se compatibili con i principi ispiratori del presente statuto;

k)     Il Consiglio Direttivo ha facoltà di istituire o sopprimere le sedi secondarie, delegazioni o uffici distaccati, a seconda delle necessità che si verificano in quel dato momento.

 

II Consiglio Direttivo si riunisce ogni qual volta il Presidente lo ritenga opportuno ed almeno una volta l'anno per la predisposizione del rendiconto economico e finanziario. Le riunioni sono valide con la presenza della metà più uno dei componenti, compreso il Presidente.

 

ART. 11

(Entrate dell’Associazione)

L'associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e lo svolgimento della propria attività da:

-      quote associative e contributi dei Soci;

-      eredità, donazioni e legati;

-      contributi dello Stato, delle regioni, di enti locali, di enti o istituzioni pubblici, anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell' ambito dei fini statutari;

-      contributi dell'Unione Europea e di organismi internazionali;

-       erogazioni liberali degli associati e dei terzi;

-      entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati;

-       proventi delle cessioni e servizi degli associati a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività economiche svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali;

-      entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento, quali feste e sottoscrizioni anche a premi;

-      altre entrate compatibili con le finalità sociali dell'associazionismo di promozione sociale.

 

È fatto comunque divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale, durante la vita dell'Associazione salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

Nessuna carica è retribuita e agli aderenti possono solo essere rimborsate dall'Associazione le spese effettivamente sostenute per l'attività prestata in nome e/o per conto dell’associazione, previa approvazione scritta del Consiglio Direttivo e presentazione di apposita documentazione.

 

ART. 12

(Bilancio consuntivo e preventivo)

Gli esercizi dell’associazione chiudono il 31 dicembre di ogni anno. Per ogni esercizio è predisposto un bilancio preventivo e un bilancio consuntivo redatti dal Consiglio Direttivo e approvati dall’Assemblea ordinaria a maggioranza di voti.

Dal bilancio consuntivo devono risultare i beni, i contributi e i lasciti ricevuti.

Il bilancio consuntivo deve coincidere con l'Anno solare.

 

ART. 13

(Scioglimento)

In caso di scioglimento, cessazione o estinzione dell’Associazione Culturale "Cooltour@", il patrimonio che residua dalla liquidazione sarà devoluto a favore di altre organizzazioni operanti in identico o analogo settore.

 

ART. 14

(Validità Statuto)

Il presente Statuto è obbligatorio per tutti i Soci dell’Associazione Culturale " Cooltour@" dalla data della sua approvazione.

 

ART. 15

(Disposizioni finali)

Per quanto non previsto dal presente statuto si fa pieno ed espresso riferimento alle norme del codice civile ed alle altre disposizioni di legge in materia.

Newsletter

Dove Siamo

Ass. Cult. Cooltour@
Vieni a trovarci in
Via Tropea, 41/A
Roma 00178 (Lazio)

Zona Statuario - Capannelle
Uscita 23 del GRA (Via Appia Nuova) direzione centro.



Per ricevere maggiori informazioni chiamaci al +393938058965 o scrivici una e-mail a info@cooltoura.it o clicca su